Due appuntamenti importanti a maggio per IFOAM

Il 15 maggio IFOAM EU ospiterà la sua 9a Assemblea Generale a Bruxelles, in Belgio. Durante l’ Assemblea Generale, saranno affrontate questioni importanti, comprese le strategie future; i membri voteranno le mozioni ed eleggeranno il prossimo consiglio dell’IFOAM UE per il periodo 2018-2020.

Elenco degli eventi:
Riunione del Consiglio, 14 maggio 2018(solo membri del Consiglio)
9a assemblea generale, 15 maggio 2018(solo membri IFOAM UE)
Ricevimento di 15 anni – 15 maggio 2018(solo membri IFOAM EU e ospiti)
Evento finale Solmacc, 16 maggio 2018(Evento pubblico)

Tutti i membri sono invitati a partecipare e contribuire a dare forma al futuro della nostra organizzazione! La partecipazione di tutti i membri del gruppo UE IFOAM alla Assemblea Generale è una parte fondamentale del nostro processo democratico.

Nella stessa occasione, IFOAM EU festeggerà insieme ai suoi membri 15 ANNI di duro lavoro e successi per il movimento bioogico in Europa.

Suolo e Salute, in qualità di sponsor di IFOAM UE, parteciperà agli eventi con una sua delegazione composta dal presidente Angelo Costa e dal direttore Alessandro D’Elia

 

Il 16 maggio sarà in conferenza la Rappresentanza dello Stato di Hessen presso l’UE a Bruxelles

L’agricoltura è un settore che da un lato contribuisce al cambiamento climatico, ma dall’altro è profondamente influenzato dagli effetti dei cambiamenti climatici. A causa di questa dualità, è fondamentale per gli agricoltori e gli altri attori agricoli collaborare e trovare soluzioni sistemiche di lunga durata che porteranno a una maggiore mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Durante questa conferenza di mezza giornata, verrà messa in evidenza la volontà degli agricoltori biologici di essere parte della soluzione nella lotta ai cambiamenti climatici, verrà presentato il potenziale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici delle 4 pratiche agricole chiave e verranno discusse le raccomandazioni politiche . A tal fine, verranno presentati i risultati finali del progetto SOLMACC.

SOLMACC è un progetto che promuove pratiche agricole rispettose del clima e monitora scientificamente l’impatto sul clima dell’attuazione delle 4 pratiche agricole in 12 aziende europee. I partner di SOLMACC (IFOAM EU, FiBL, Bioland, AIAB ed Ekologiska Lantbrukarna) e gli agricoltori, saranno presenti per condividere le loro esperienze e offrire una panoramica delle implicazioni socio-economiche dell’implementazione delle pratiche e della riduzione delle emissioni di gas serra.

Nella seconda parte dell’evento, un gruppo di esperti discuterà le misure necessarie a livello politico per garantire una più ampia diffusione di pratiche rispettose del clima e per spingere il settore agricolo dell’UE a contribuire agli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici. Il ruolo della politica agricola comune (PAC) nel raggiungimento di questo obiettivo sarà centrale durante la discussione.

Maggiori informazioni sul progetto: http://solmacc.eu/

Fonte: http://www.ifoam-eu.org/en/events/ifoam-eu-general-assembly
http://www.ifoam-eu.org/en/events/final-solmacc-conference

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *