Dall’ICE un’importante opportunità per il biologico italiano sul mercato australiano

L’ICE, l’Istituto per il Commercio Estero, organizza in collaborazione con Federalimentare un programma di promozione finalizzato all’inserimento di prodotti private label presso la GDO australiano Woolworths. La fornitura selezionerà prodotti Select (di medio-alto livello), Gold (ovvero prodotti high tech, di nicchia e/o stagionali) e Free Form. In quest’ultima categoria rientrano prodotti biologici, insieme a prodotti gluten free e altre tipologie agroalimentari. Si tratta di un’opportunità di grande rilievo per il settore biologico italiano, anche in considerazione delle dimensioni di Woolworths che, insieme a Coles, incide per il 70% sul mercato del settore food australiano. Con un giro d’affari di 62 miliardi di dollari australiani, pari a circa 43 miliardi di euro, e 3.000 punti vendita distribuiti tra Australia e Nuova Zelanda, Woolworths è attualmente il quindicesimo gruppo al mondo, per dimensioni, nel settore della GDO. Ad oggi la catena importa prodotti confezionati per un valore annuo pari a 140 milioni di dollari australiani (circa 98 milioni di euro), per la maggior parte prodotti di marca: solamente l’1% del valore importato dall’estero attualmente interessa prodotti private label.

Per questi scopi, ICE invierà alle aziende italiane selezionate da Woolworths una comunicazione recante le informazioni principali per partecipare al business matching che prevede una presentazione aziendale del gruppo australiano e inconri B2B con le imprese selezionate. Il workshop si terrà presso la sede ICE di Milano (in Corso Magenta 59 presso il Palazzo delle Stelline) il 28 ottobre 2014. Per la selezione dei partecipanti è richiesta la compilazione on line entro il 6 ottobre prossimo di un modulo di registrazione aziende: sulla base di questi dati i responsabili Woolworths selezioneranno i prodotti ritenuti idonei per il successivo inserimento nelle proprie linee di private label. I settori interessanti sono quelli delle acque minerali e bibite analcoliche, degli oli e grassi vegetali e animali, delle paste alimentari e prodotti farinacei simili, del pesce conservato e prodotti a base di pesce, dei prodotti lattiero caseari e dei prodotti di pasticceria conservati.

Informazioni di dettaglio e la modulistica per partecipare alla selezione sono disponibili sul sito ICE all’indirizzo http://mefite.ice.it/Agenda/VisualizzaEvento.aspx?Idnotizia=14119

Fonte: Istituto di Commercio Estero

Leave a comment