CORE OrganicCofund: 1,5 milioni per la ricerca europea in agricoltura biologica

CORE OrganicCofund:  50 le proposte pervenute in risposta al bando lanciato nel dicembre 2016  che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le attività di ricerca nazionali.

Gli organismi di finanziamento hanno selezionato 33 proposte, alle quali sarà chiesto di presentare una fullproposal. Di queste, la metà potranno essere finanziate.

Il termine per la presentazione delle suddette è il 3 luglio 2017, alle ore 10.00, mentre la prossima riunione per la selezione dei progetti è prevista per l’autunno 2017.

Molti gruppi di ricerca Italiani hanno partecipato alla selezione ancora in corso di svolgimento

Il consorzio CORE OrganicCofund è costituito da 25 partner provenienti da 19 paesi. Complessivamente, il programma metterà a bando un valore complessivo di oltre 13 milioni di euro.

Cos’è il CORE OrganicCofund

CORE Organic è l’acronimo di “coordinamento della ricerca europea transnazionale in Sistemi alimentari e l’agricoltura biologica“.

Il bando di selezione CORE OrganicCofund ha un valore massimo di 1,5 milioni di euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca europei, presentati da gruppi di ricerca appartenenti ad almeno 5 diverse nazioni.

L’azione è il diretto proseguimento di altre iniziative, il CORE Organic, CORE Organic 2 e CORE Organic PLUS, che hanno consentito di finanziare un totale di 32 progetti, 22 dei quali realizzati con la partecipazione di ricercatori italiani, nel periodo 2007-2015.

L’iniziativa CORE OrganicCofund ha avuto inizio il 1 dicembre 2016 ed è stata attivamente supportata dalla Commissione Europea. La stessa Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET COFUND, elargirà un contributo destinato ai progetti di ricerca.

I progetti ammessi

I progetti che otterranno gli aiuti verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Ecologicalsupport in specialised and intensive plant production systems, sulla specializzazione produttiva di sistemi di coltivazione;
  • Eco-efficient production and use of animal feed at local level, sullaproduzione eco-efficientedeimangimianimali;
  • Appropriate and robust livestock systems: cattle, pigs, poultry, destinataagliallevamenti;
  • Organicfood processing concepts and technologies for ensuringfoodquality, sustainability and consumer confidence, sulla qualità, la sostenibilità e la fiducia dei consumatori verso la produzione agroalimentare attraverso i processi e le tecniche biologiche.

FONTI:

http://www.sinab.it/bionovita/core-organic-cofund-le-novit%C3%A0-sul-bando

http://www.sinab.it/content/core-cofund

http://www.coreorganic.org/index.html

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *