Contro la crisi la ricetta è bio & km0

La crisi che sta attraversando il paese ha colpito duramente anche il settore agroalimentare, che ha fatto registrare un calo ulteriore dei consumi mai così bassi da 33 anni a questa parte. In questo scenario è ancor più significativo e in controtendenza il dato ascrivibile all’agricoltura “verde e di qualità”: secondo quanto riporta un dossier Coldiretti presentato nei giorni scorsi al Sana, infatti,  “dal biologico al chilometro zero, dai prodotti sfusi fino alle denominazioni di origine, vola la spesa ‘green’ che raggiungerà complessivamente per la prima volta i 20 miliardi di fatturato nel 2014”.

Un dato in assoluta controtendenza  che conferma le radici sempre più solide e profonde di questo vero e proprio cambiamento culturale: “se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 17,3 per cento nei primi cinque mesi del 2014, quindici milioni di persone – riferisce la nota Coldiretti – mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero, mentre solo per i prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) si stima una spesa di 13 miliardi di euro, nonostante le difficoltà economiche”.

Dello stesso tenore il commento della Cia, che rimarca il fatto che, oltre ai consumi,  “aumentano anche gli ettari dedicati e le imprese coinvolte, soprattutto al sud”. Per la Confederazione “il biologico non è più un fenomeno circoscritto o una moda ma e’ diventato un’abitudine di spesa tendenzialmente di massa a cui non si rinuncia nemmeno con la crisi, complici le vendite di ‘bio’ anche nei discount (+25 per cento in un anno)”.  “Ma la vera novità – prosegue la confederazione – sta nella gamma di offerta raggiunta ormai dai prodotti biologici nel largo consumo: se e’ vero che ortofrutta e uova rappresentano ancora le merci più acquistate, con un’incidenza sulla spesa complessiva di ‘bio’ rispettivamente del 30 per cento e del 10 per cento circa, ad aver trascinato così in alto il settore nella prima parte del 2014 sono le nuove categorie di ‘pasta, riso e sostituti del pane’ (a base di kamut, farro o grano saraceno) con un aumento record del 73 per cento, seguiti dalle voci ‘zucchero, caffè e the” (+37,2 per cento) e dagli omogeneizzati (+21,3 per cento). una linea completa – chiarisce la Cia – che e’ frutto anche dello sviluppo di uno stile alimentare ‘etico’ ed ecosostenibile che interessa soprattutto i giovani e coinvolge sempre più spesso i neo-genitori”.

Tutto questo si traduce nel fatto che quasi un italiano su due (il 45%, secondo le stime del’indagine Coldiretti / Ixè) scelgono di mettere nel carrello almeno qualche volta un prodotto bio, per il quale si prevede un fatturato a fine 2014 pari a 3,5 miliardi di euro. Analogamente positivi i risultati dei prodotti a chilometro zero delle aziende agricole o dei mercati degli agricoltori, superiore secondo le stime ai 3 miliardi di euro.

Fonte: Coldiretti, Agrapress

 

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