Confagricoltura: che sia prorogata la presentazione dei Piani Annuali di Produzione per il Biologico

Confagricoltura ha richiesto al Mipaaft di sostituire il Piano Annuale di Produzione, che si basa su gran parte del Sistema Informatico del Biologico (SIB) e del sistema privato di tracciabilità che gli organismi di controllo hanno messo in atto, con il Piano Colturale Aziendale (o Piano di Coltivazione).

Si richiede si semplificare il sistema di controllo in agricoltura biologica, in particolar modo sulla gestione informatica dei PAP (Piani Annuali di Produzione), poiché si registrano difficoltà da parte delle aziende nel rispettare le scadenze.

Entro il 31 dicembre, infatti, è richiesto di redigere il PAP che non è mai del tutto definitivo poiché nel corso dell’anno vengono sempre presentati degli aggiornamenti. Confagricoltura ha richiesto che venga allineata la data di presentazione dei PAP con la presentazione dei piani colturali al 15 maggio.

Questo ha riscontrato numerosi problemi che ha portato Confagricoltura a richiedere la convocazione del tavolo tecnico per la revisione del SIB.

 

Fonte: http://www.lenews.tv/2019/01/10/confagricoltura-chiede-una-proroga-della-presentazione-dei-piani-annuali-di-produzione-per-il-biologico/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *