Boom delle richieste di cosmetici bio negli States

Stando a quanto riporta Quality Assurance International (QAI), sempre più consumatori in America sono alla ricerca di cosmetici naturali, biologici o contenenti comunque almeno  una percentuale di ingredienti biologici. Secondo la società di ricerche di mercato americano Spins, i cosmetici e i prodotti per la cura personale contenenti almeno il 70% di ingredienti biologici sono cresciuti in fatturato di oltre il 40% nell’ultimo anno. Purtroppo, come in Europa, anche negli Stati Uniti uno scoglio è costituito dalla mancanza di una specifica definizione giuridica del termine “biologico” per i prodotti cosmetici. Ma diversi produttori hanno trovato un modo intelligente per aggirare il problema: con i loro prodotti cosmetici, molte imprese adempiono alle severe disposizioni previste per gli alimenti bio, adottando sulle proprie confezioni il logo USDA. Oltre a questa strada, in molti casi i produttori hanno scelto di ricorrere a disciplinari privati quali lo standard NSF / ANSI 305, con la dicitura “contiene biologico” (prodotti contenenti almeno il 70% certificato di componenti bio), o i loghi BDIH, Ecocert e Natrue (certificato da Suolo e Salute) per i prodotti importati negli Stati Uniti.

Fonte: Oneco

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