Xylella: Martina fa il punto della situazione

Nuovo incontro sul tema Xylella tra il ministro Martina, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore all’agricoltura Fabrizio Nardoni per fare il punto sull’attuazione degli interventi di lotta obbligatorio previsti dal DM 26 settembre 2014. Secondo quanto si apprende da una nota del Mipaaf “durante l’incontrosi e’ rilevata la necessità di intensificare ulteriormente gli interventi”. Tra le ipotesi sul tavolo, quella di avviare le procedure per dichiarare lo stato di emergenza fitosanitaria nel territorio colpito e la possibilità di nominare un Commissario straordinario per rendere più efficaci e tempestive le azioni contro la Xylella. A breve la Regione Puglia dovrebbe presentare i confini geografici aggiornati dell’area tampone e dell’adiacente zona cuscinetto, una fascia di 2 km di larghezza che si estende dal mar Ionio all’Adriatico.

Tra gli interventi previsti, quello contro gli adulti dei vettori; l’eliminazione meccanica delle erbe spontanee  e degli stadi giovanili dei vettori eventualmente presenti; l’eliminazione delle piante interessate (unicamente nella zona infetta) e l’eliminazione delle piante ospiti usate nelle alberature stradali e negli spartitraffico.

Eventuali ulteriori misure obbligatorie saranno valutate dal comitato fitosanitario nazionale convocato per il 4 novembre prossimo.

Fonte: Agrapress

Leave a comment