A Torino la decima edizione del Salone del Gusto

Torna a Torino il Salone del Gusto, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama del food italiano: giunto alla sua decima edizione l’evento è organizzato da Slow Food insieme con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Appuntamento quindi al Lingotto Fiere e all’Oval dal 23 al 27 ottobre prossimi per un’edizione dedicata in particolare al tema della biodiversità e dell’agricoltura familiare. Al centro dell’edizione 2014 l’Arca del Gusto, celebre progetto di Slow Food per la tutela della biodiversità (intesa in questo caso principalmente come  varietà ortofrutticole, razze animali e prodotti della tradizione gastronomica mondiale intimamente legate al territorio, alla cultura e alle tradizioni di una specifica area geografica)  che rischiano di andare perduti o dimenticati per sempre. Un’intuizione nata nell’oramai lontano 1996 e che oggi ha portato l’Arca ad avere “a bordo” oltre 2000 prodotti provenienti da tutto il mondo. L’altro grande tema di quest’anno è quello dell’agricoltura familiare, particolarmente attuali con l’avvicinarsi di Expo 2015 il cui tema è appunto “Nutrite il pianeta, energia per la vita”. Questo specifico aspetto vede il lavoro prezioso oltre che di Slow Food di Terra Madre che si occupa principalmente di lotta alla fame e malnutrizione ma anche di rapporto tra il cibo e l’ambiente e di rispetto e salvaguardia delle tradizioni.

A completare la ricca proposta del Salone gli oltre mille espositori provenienti da oltre 100 paesi del mondo, insieme ad un interessante allestimento che condurrà il visitatore all’interno della produzione alimentare e della cultura gastronomica italiana e  dove sarà possibile vedere da vicibno, uno per uno, i 2000 prodotti “salvati” dall’Arca stessa. Ricca anche l’offerta di appuntamenti nell’area Slow Food Educa destinati sia alla famiglia che alle scuole, insieme ai Laboratori del Gusto che, come nelle passate edizioni, consentiranno al visitatore di immergersi nei profumie nei sapori delle tradizioni culinarie di tutto il pianeta.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando il programma del Salone 2014  e il sito web della manifestazione.

 

 

Fonte: Salone del Gusto, Sinab

Leave a comment