Semestre italiano, CIA: puntare su bio e giovani

“Il semestre di presidenza italiana ci consegna l’opportunità di intervenire su alcune questioni fondamentali per l’agricoltura, come l’adozione di nuove e piu’ efficaci misure per favorire l’accesso dei giovani nel settore”. Ad affermarlo la CIA, la Confederazione Italiana Agricoltori, intervenuta con un comunicato proprio in occasione della presentazione da parte dell’Italia, durante il Consiglio Agricoltura e Pesca, delle priorità del semestre di presidenza dell’UE.
“Altro aspetto importante – prosegue la nota – è la possibilità di rivedere le norme che regolano il settore dell’agricoltura biologica”. “Apprezziamo il programma del ministro martina, a cui vanno i nostri auguri per questa nuova avventura in sede europea e le priorita’ indicate dalla presidenza italiana, sia per la centralita’ di expo 2015 e per la sicurezza alimentare, sia per i dossier legislativi, che entrano nel vivo in questa fase”.
La Confederazione ribadisce anche l’importanza del settore del biologico in un momento delicato quale quello attuale, in cui si discute la possibilità di un nuovo regolamento europeo di settore: “”Nell’ambito della riforma della legislazione sul biologico è importante garantire delle regole chiare e forti per diversificare il settore biologico da quello convenzionale, innalzando così la fiducia dei consumatori per un comparto in grande crescita anche e soprattutto nel nostro paese”.
In conclusione, il comunicato della Confederazione commenta molto positivamente ” la volonta’ di approfondire la questione dei giovani agricoltori e riflettere sui possibili strumenti che integrino quelli già presenti nel primo e nel secondo pilastro della nuova politica agricola comune”.
Fonte: Agrapress

Leave a comment